Passion for pastry
Quando mi hanno chiesto di realizzare un servizio fotografico all'interno di un laboratorio di pasticceria artigianale, ho accettato ad occhi chiusi. Sia per la mia personale passione per la pasticceria italiana e sia perché non avevo mai vissuto un'esperienza così "dietro le quinte", a stretto contatto con Maestri pasticcieri con una carriera brillante alle spalle, nonostante la giovane età. E così mi sono immerso (letteralmente) in un ambiente che unisce la cura e l'attenzione per l'ordine e l'igiene alla bellezza della creatività più estrosa, l'osservazione meticolosa della "regola" di preparazione alla vivacità degli abbinamenti più originali.
Ordine del giorno: preparazione delle specialità dolciarie della pasticceria, dai profiteroles francesi alle torte multistrato cioccolato e panna . Se avessi potuto avrei catturato il profumo di ogni ingrediente. Ho provato a catturare l'atmosfera di collaborazione e condivisione, la passione in ogni gesto e attenta misurazione di ogni singolo ingrediente fino alla procedura (prevalentemente manuale) di misurazione, farcitura e decorazione con finissima pasta di zucchero.
Così, tra farina e burro, tra sac a poche e forni a diffondere ogni dolcissimo aroma, ho realizzato un servizio fotografico di reportage mirato al racconto tramite immagini della lunga e meticolosa preparazione di dolci perfetti nella loro architettura e nel bilnciamento tra sapori e consistenze. Un servizio fotografico e videografico completo, dall'organizzazione delle materie prime al prodotto finito che enfatizza ed evidenzia il valore della preparazione artigianale, della manualità esperta di Maestri pasticceri che con passione e competenza creano gusto, bellezza e cultura.